Ludoteca

Il progetto Officina dell’Arte e dei Mestieri di Acquapendente (VT), intende favorire le nuove generazioni nella scoperta del mondo dei giochi da tavolo moderni.

Con giochi da tavolo moderni (o Eurogames) si intendono tutte quelle esperienze ludiche che riducono al minimo la casualità, aumentando l’importanza delle scelte personali e l’interazione con gli altri partecipanti; sono concepiti perlopiù da autori di origine europea (da qui il nome Eurogames) e stanno avendo in questi anni il loro momento di gloria, anche grazie a fiere e manifestazioni a loro dedicate, sebbene il loro avvento sulla scena ludica si possa collocare nel 1995, con la pubblicazione de “I coloni di Catan”, uno dei precursori della categoria.
Questi giochi possono essere utilizzati come strumenti educativi grazie alla vasta gamma di competenze che vengono impiegate nel corso di una partita e alla facilità con cui possono essere spiegati; inoltre sono più brevi rispetto ai grandi giochi classici che siamo abituati a conoscere (Monopoli, Risiko) e affrontano una grande varietà di tematiche, facilmente integrabili nell’ambito dei programmi scolastici.

All’interno dei propri progetti l’officina intende, da un lato favorire occasioni di gioco attraverso l’organizzazione di eventi dedicati, dall’altro organizzare laboratori finalizzati alla creazione di nuovi giochi.

La cultura del gioco aiuta a sviluppare le seguenti competenze:

☐ Autostima: indispensabile per raggiungere gli obbiettivi fissati dal gioco. Gli Eurogames sono giochi competitivi dove nessun partecipante è eliminato prima del termine della competizione: ciò incoraggia a partecipare attivamente fino alla fine.

☐ Risoluzione dei conflitti: alcuni boardgames moderni sono cooperativi, dove lo scopo è il bene comune del gruppo e la lotta contro le meccaniche del gioco stesso. Imparare a gestire opinioni discordanti e elaborare strategie comuni è un prerequisito fondamentale.

☐ Atteggiamenti di accettazione e tolleranza verso se stessi e gli altri; fondamentale è il rispetto delle opinioni altrui e dei tempi di gioco, essendo l’interazione tra giocatori costante.

☐ Potenziamento logico in senso lato: caratteristica fondamentale non solo in campo ludico, la logica è la chiave di volta per addentrarsi nelle meccaniche della vita, sociale e non. In breve attraverso questa tipologia di giochi si può lavorare sullo sviluppo delle competenze della persona e delle relazioni di gruppo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.